Fisiocenter

Fisiocenter

Il cortile

 

La Società Cooperativa Sociale “Il Cortile” nasce a Mondovì nel 1993 e da oltre vent’anni si pone come obiettivo primario quello di lavorare con il territorio per il territorio, sviluppando servizi innovativi e sperimentando diversi settori di attività, sempre nell’ottica della creazione di nuovi posti di lavoro e della massima soddisfazione dei propri Soci ed Utenti.

La Cooperativa opera in ambito sociale, facendosi promotrice di numerosi progetti in campo educativo, socio-assistenziale e sanitario, che ne caratterizzano l’attività odierna e che l’hanno resa visibile ed apprezzata sul territorio monregalese-cebano.

I Nostri Servizi

 

Fisiocenter

Servizi per gli Anziani

Assistenza alla persona in struttura
Animazione in struttura
Riabilitazione in struttura
Servizio infermieristico in struttura
Gestione globale strutture
Servizio di Domiciliarità diffusa

Fisiocenter

Servizi per i Minori

Assistenza Bambini 9-36 mesi
Animazione in ambito scolastico
Assistenza e attività doposcuola

Fisiocenter

Servizi per i Disabili

Assistenza alle autonomie nelle scuole e sul territorio
Progetti innovativi per soggetti autistici
Attività educative e assistenza c/o Centri Diurni

Fisiocenter

Servizi sul Territorio

Assistenza alle autonomie
Attività educative e di animazione

Progetti e Laboratori

 

LABORATORIO DI ARTETERAPIA

PER RAGAZZI CON SPETTRO AUTISTICO

L’attività è iniziata nel 2005. Il Laboratorio segue il metodo “AmorevoleArte” ideato ed insegnato o dalla pittrice Simonetta Ellena ed è condotto dall’Educatrice Professionale Erica Moscon. La Cooperativa ha organizzato negli anni varie mostre degli elaborati, per fare conoscere al pubblico questa modalità di espressione che usa linguaggi non verbali, in grado di essere esemplificativa di un percorso di trasformazione, evoluzione e crescita. Le opere fissano l’istantanea di un percorso interiore, aprono una finestra su un sentimento che trova sulla carta la possibilità di schiudersi, lasciando fluire colore, luce e vita. Il 28 Settembre 2013 a Budapest è stato premiato un allievo del Laboratorio nell’ambito della sesta edizione Internazionale d’Arte per persone con Asd (Autismo) che si è classificato al 2° posto su 218 partecipanti di 88 Paesi.

“AGGIUNGERE PIÙ VITA AGLI ANNI, NON ANNI ALLA VITA”

Progetto presentato su un bando per la domiciliarità promosso dalla Fondazione CRC. Lo scopo dell’iniziativa è quello di ‘aprire’ la residenza per Anziani del Comune di Monesiglio gestita dalla Cooperativa, fornendo non solo una risposta di residenzialità, ma servizi di assistenza a domicilio con prevalente valenza sociale. Far “uscire”, quindi, le competenze attraverso operatori qualificati che prestano servizio presso la Struttura e offrire accoglienza e condivisione temporanea degli spazi interni. Una “Casa” che mette a disposizione dell’area geografica nella quale opera tutti i servizi, le professionalità e le attività di socializzazione ai residenti che, a loro domicilio, necessitino di sostegno, ascolto, assistenza. Si vuole cercare di dare risposte individuali all’anziano che le richieda o ne necessiti, in un’ottica di flessibilità, creando nel contempo una rete di solidarietà con gli altri attori del territorio sia pubblici che privati.

“VIVOMEGLIO – SENZA BARRIERE TUTTI INSIEME PER VIVERE MEGLIO”

LABORATORIO DI TEATRO-DANZATERAPIA

Nell’ambito del bando VIVOMEGLIO, istituito dalla Fondazione CRT per progetti rivolti a persone con disabilità, la Cooperativa Il Cortile ha presentato un progetto che ha ricevuto un contributo finalizzato a sviluppare un’iniziativa originale. “Senza Barriere tutti Insieme per Vivere Meglio” propone laboratori di teatro-danza-terapia per persone disabili di età superiore ai 16 anni. L’iniziativa vede coinvolte molte Associazioni del Volontariato nella zona di Ceva e della Valle Tanaro. Il progetto è iniziato a Febbraio 2014 e si è concluso a Gennaio 2015. Durante i mesi estivi il risultato dei laboratori, che hanno  avuto luogo presso la sala Borsi di Ceva condottti dalla DanzaTerapeuta Alberta Assandri, è stato “restituito” alla comunità in occasione di varie manifestazioni estive organizzate nei Comuni di Ormea, Garessio e Ceva. Oltre a dare visibilità al lavoro svolto, saranno occasione di contaminazione e scambio con la comunità locale, favorendo un reale momento di inclusione sociale.

"UNA PALESTRA PER LA MENTE"

La Cooperativa Il Cortile ha costituito un’équipe specializzata e formata nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento, cognitivi, della comunicazione, della D.S.A. L’équipe è composta da educatori professionali, logopedisti e psicomotricisti, che agiscono in collaborazione con gli operatori coinvolti nel caso e con le famiglie. I destinatari sono i bambini (8-13 anni) e adolescenti. Su richiesta della famiglia viene attivato un servizio di tutoraggio finalizzato a sostenere il bambino/adolescente: nello svolgimento dei compiti a casa; a facilitare l’acquisizione di una metodologia di studio; a fornire alla famiglia strumenti necessari per agevolare il ruolo genitoriale legato all’ambito scolastico.

Sportello di Prossimità – Banca Alpi Marittime

La Cooperativa Il Cortile aderisce al Progetto che prevede l’istituzione della figura dello ‘sportellista sociale’ che svolge un ruolo di affiancamento agli sportellisti bancari, attivando un’evoluzione notevole nei rapporti con le Famiglie Socie e clienti che trovano in banca non solo il luogo di erogazione di servizi bancari e parabancari, ma anche l’accesso ad un insieme di informazioni circa servizi per la cura della famiglia stessa. Gli operatori dello sportello hanno il compito di informare ed orientare le persone che si presentano, approfondendo l’analisi dei bisogni, presentando le opportunità pubbliche del territorio, il pacchetto dei servizi della cooperazione sociale sino a rivestire, nei casi che lo richiedano, una funzione di ‘case manager’, svolgendo progressivamente i ruoli di informazione, orientamento e accompagnamento. Gli sportelli sono stati attivati in quattro Filiali: Carrù, Alba, Cuneo, Dogliani e Mondovì Altipiano. La Cooperativa Il Cortile è presente su Mondovì e Dogliani.

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

La Cooperativa Il Cortile è SAP abilitata ad ospitare candidati volontari del Servizio Civile, a partire dal 2005. Anche l’anno 2014 vede la presenza di un volontario.

ESPERIENZALAVORO3 – FONDAZIONE CRC

La Cooperativa Il Cortile ha aderito al bando della Fondazione CRC che prevede un’esperienza di 6 mesi di tirocinio-borsa lavoro. Un giovane studente/disoccupato svolgerà il suo percorso formativo presso la Sede della Cooperativa fino a settembre 2014.

Figure Professionali

 

OPERATORI SOCIO SANITARI
EDUCATORI PROFESSIONALI
ANIMATORI
PSICOLOGI
LOGOPEDISTI

FISIOTERAPISTI
TERAPISTI DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA
INFERMIERI
OPERATORE L.I.S. (Lingua dei Segni)
ESPERTO ORTICULTURA TERAPEUTICA

 

 

NOTIZIE DAL CORTILE

 

 

TALENTI SPECIALI RINGRAZIANO

Mercoledì 30 Dicembre ha chiuso le porte (è proprio il caso di dirlo) la Mostra degli elaborati dei ragazzi con spettro autistico che frequentano da dieci anni il laboratorio di Arteterapia Amorevolearte presso la Cooperativa Sociale Il Cortile di Villanova Mondovì. E’ la seconda iniziativa che riceve ospitalità, come la precedente del 2010,  presso la Galleria del Centro  Commerciale di Mondovicino. L’affetto, la simpatia, l’apprezzamento e  la generosità ricevuti da tantissimi visitatori ha reso felici i genitori dei ragazzi e permetterà il proseguimento del laboratorio  che con professionalità, intelligenza e disponibilità è condotto fin dal suo inizio dall’Educatrice Professionale Erica Moscon con la supervisione di Simonetta Ellena. Questa attività vive grazie all’autofinanziamento e alle libere donazioni di persone sensibili che, comprendendone l’importanza, sostengono la sua continuazione. E’ quindi un piacere ringraziare tutti voi ed esprimere  riconoscente gratitudine  al Direttore del Centro Commerciale Dott. Delmonte che, confermando la sensibilità del Gruppo  verso le iniziative che coinvolgono il settore sociale, ha messo a disposizione gratuitamente il locale,  Stefano e Marco della  Sicurezza che ci hanno aiutato con discrezione, disponibilità e puntualità. E come non manifestare  la nostra riconoscenza alle volontarie Roberta e Mimma che hanno assicurato la loro preziosa presenza unitamente a quella dei genitori.  I quadri invenduti saranno visibili ed acquistabili presso i locali della Cooperativa in Via Forzani, 2 Villanova Mondovì dal 7 Gennaio – orario 8-18.00. Speriamo per il futuro di riuscire a coinvolgere altre sensibilità che istituzionalmente sono deputate a prendere in considerazione proposte che, anche se non codificate e riconosciute sotto il profilo rigorosamente terapeutico, rivestono  una grande importanza sia per i ragazzi che per le famiglie, oltre a svolgere  appieno un basilare compito di informazione  su una patologia spesso poco conosciuta.  GRAZIE! Cooperativa Sociale Il Cortile.

Riparte il progetto “Senza Barriere tutti Insieme per Vivere Meglio

Grazie al contributo della ditta Temix di Boffalora d’Adda, riprende, con il nuovo anno,  il progetto della Cooperativa Sociale Il Cortile “Senza Barriere tutti Insieme per Vivere Meglio”. A partire da mercoledì 27 gennaio, presso i locali dell’Oratorio di Ceva, la DanzaTerapeuta Alberta Assandri condurrà una serie di laboratori di teatro-danza-terapia per persone disabili di età superiore ai 16 anni. Gli appuntamenti saranno 15, ogni mercoledì a partire dalle 14.30. Per informazione contattare l’educatrice professionale Simona Giffra al numero 366 5615024